Il senso di questa sfida

Share

È passato un anno. Siamo in marcia verso il futuro. Il nostro presente è fatto di consapevolezza, attenzione, e memoria. Consapevolezza per il tempo di grande cambiamento che stiamo vivendo; attenzione ai fenomeni sociali e i loro riflessi quotidiani e memoria (lunga) su ciò che è stato e su ciò che accade.
La sensazione di essere contemporanei, comprendendo lo spirito del tempo non ci dissuade dall’essere critici e proattivi. Generare processi di diffusione delle pratiche e delle idee resta l’obiettivo.

2La lezione che abbiamo fatto nostra – ma pure il nostro punto cardinale – sta nel legame tra innovazione e diritti. La cultura è lo strumento per crescere più uniti,coscienti, solidali. Il tempo della vita e della comunità si fondono con gli strumenti di diffusione attuali per sapere senza confondersi.
Il nostro ancoraggio con la realtà che ci circonda ci consente di essere presenti e al contempo farci cassa di risonanza di ciò che accade. Non per dare lezioni, ma per suggerire nuove rotte.
Nel mentre iniziamo ad esplorarle.


autori: Alessandro Martines – Davide Miceli

Caratteri Mobili

Caratteri mobili è un think tank giovanile. ​Una community che discute. ​ Un’agorà di diffusione di idee. Una piattaforma, orizzontale, di condivisione di conoscenza ed esperienze. Un network che propone e si propone, delineando best practices e nuove frontiere di sperimentazione politica, sociale, culturale, economica. Una generazione che racconta e si racconta, portando innovazione, cultura, bellezza nella società in cui vive. Un punto d’incontro tra lettori, scrittori, opinionisti, blogger, creativi, liberi pensatori, sognatori, cittadini globali. Un punto d’incontro tra caratteri mobili.

Recent Posts

“CoMarketing territoriale”. Cosa può insegnarci l’evento dell’estate salentina

“CoMarketing territoriale”. Cosa può insegnarci l’evento dell’estate salentina

di Alessandro Martines Cosa resta dell’evento dell’estate salentino, la sfilata di Dior a Lecce? Ora…

UberEats e l’incubo del “caporalato digitale”. Come reagire.

UberEats e l’incubo del “caporalato digitale”. Come reagire.

É di queste ore la notizia del commissariamento di UberEats da parte del Tribunale di…

“Working from Home Competition”

“Working from Home Competition”

Il nuovo contest di Archistart per ripensare le nostre abitazioni Siamo orgogliosi di dedicare uno…