Radici locali, pensieri globali, visioni comuni. Caratteri Mobili: un think tank giovanile per la crescita del Salento

Share

Caratteri mobili è un think tank giovanile. Una community che discute. Un’agorà di diffusione di idee. Una piattaforma, orizzontale, di condivisione di conoscenza ed espcaratterimobililogoerienze. Un network che propone e si propone, delineando best practices e nuove frontiere di sperimentazione politica, sociale, culturale, economica. Una generazione che racconta e si racconta, portando innovazione, cultura, bellezza nella società in cui vive. Un punto d’incontro tra lettori, scrittori, opinionisti, blogger, creativi, liberi pensatori, sognatori, cittadini globali”.
Con queste parole d’ordine è online, da oggi, www.caratterimobili.org.
Strumento pensato dai giovani per i giovani, ha una grande ambizione, quella di riconnettere una o più generazioni attorno ad una semplice piattaforma web, collegata ai principali social network.
Ci mettono la faccia e una loro breve biografia, da cui si evince un background di competenze ed esperienze molto eterogeneo, ma soprattutto un profondo amore per la propria terra.
La parola d’ordine è “innovazione”, che viene declinata in quattro (per il momento) categorie fondamentali: cultura, economia, politica e società.
Questa piattaforma ospiterà contenuti (“buone pratiche e nuove frontiere di sperimentazione”), che potranno esser elaborati da uno o più componenti del team, raccolti sul web, o frutto di un’interazione con il target giovanile di riferimento, favorita da un uso propositivo delle nuove tecnologie del web.
Questi contenuti, veicolati e discussi con gli attori del territorio, attraverso una serie di iniziative online e offline, si trasformeranno in altrettante proposte utili alla crescita culturale, economica, politica e sociale del territorio.
Il team è già al lavoro per la prima uscita ufficiale, un aperitivo per il 27 dicembre, nel quale i caratteri mobili incontreranno amministratori locali, startup e giovani imprese agricole in due tavoli tematici (uno su cittadinanza attiva e democrazia partecipativa, l’altro su agricoltura e innovazione).

Caratteri Mobili

Caratteri mobili è un think tank giovanile. ​Una community che discute. ​ Un’agorà di diffusione di idee. Una piattaforma, orizzontale, di condivisione di conoscenza ed esperienze. Un network che propone e si propone, delineando best practices e nuove frontiere di sperimentazione politica, sociale, culturale, economica. Una generazione che racconta e si racconta, portando innovazione, cultura, bellezza nella società in cui vive. Un punto d’incontro tra lettori, scrittori, opinionisti, blogger, creativi, liberi pensatori, sognatori, cittadini globali. Un punto d’incontro tra caratteri mobili.

Recent Posts

UberEats e l’incubo del “caporalato digitale”. Come reagire.

UberEats e l’incubo del “caporalato digitale”. Come reagire.

É di queste ore la notizia del commissariamento di UberEats da parte del Tribunale di…

“Working from Home Competition”

“Working from Home Competition”

Il nuovo contest di Archistart per ripensare le nostre abitazioni Siamo orgogliosi di dedicare uno…

“Un caffè per gli ospedali di Lecce e provincia”. La campagna di crowdfunding di un team di medici e infermieri del Salento

“Un caffè per gli ospedali di Lecce e provincia”. La campagna di crowdfunding di un team di medici e infermieri del Salento

di Alessandro Martines Ci sono alcune categorie di lavoratori che in questi giorni drammatici stanno…