#innovAzioni – summer edition

Report talk TURISMO SOSTENIBILE
7 agosto 2017 – ore 18.30

Il talk di discussione, coordinato dal think tank Caratteri Mobili, all’interno dell’International Architecture Holiday, ha visto la presenza di diversi ospiti, che hanno:

  • presentato le caratteristiche principali delle rispettive realtà di appartenenza
  • indicato proposte di policy per lo sviluppo di un turismo sostenibile nel Salento

ASSET 1 – MOBILITA’

Giorgio Mele – Zemove

Zemove, è la prima startup territoriale di car sharing elettrico. #Ambiente, #condivisione e #innovazione sono i valori attorno ai quali, nel 2014, nasce il progetto di #Zemove, con l’ambizione di rimodulare la mobilità urbana, rendendola economica, sostenibile e divertente.
Gli uffici di #Zemove sono un anche un hub di coworking nel cuore di Lecce, dove professionisti dalle varie competenze sperimentano continuamente nuove collaborazioni ed esperienze.

Proposta: Gli enti locali del territorio dovrebbero promuovere ed incentivare le nuove forme di mobilità condivisa. Ad esempio, potrebbero supportare le iniziative dei privati attraverso agevolazioni fiscali, esonero del pagamento del parcheggio e, nel caso della mobilità elettrica, interventi legati all’infrastruttura di ricarica.

Carlo Cascione – Salento Bici Tour              

Salento Bici Tour contribuisce alla diffusione della #bicicletta come mezzo di locomozione, sviluppando il #cicloturismo nel Salento, e stimolando una conoscenza critica del territorio e del paesaggio.
SBT collabora inoltre con enti locali e scuole in progetti sulla mobilità sostenibile e di educazione ambientale.

Proposta: Più che realizzare nuove infrastrutture, gli enti locali dovrebbero investire nella valorizzazione delle rete interpoderale esistente.

ASSET 2 – AMBIENTE

Loreta Ragone – Ecofesta Puglia

Ecofesta Puglia, è una delle più solide realtà in tema di #innovazione e #sostenibilità sul panorama pugliese.

Vincitrice del bando “Smart Cities and Communities and Social Innovation”, finanziato dal PON Ricerca e Competitività” 2007-2013, #EcofestaPuglia ha già contribuito a ridurre l’impatto ambientale di centinaia di eventi dell’estate salentina, dimostrando che divertimento e tutela dell’ambiente possono convivere.

Proposta: Gli enti locali dovrebbero ratificare il “Regolamento Ecofesta Puglia”, legando la realizzazione dei rispettivi eventi all’implementazione di questa certificazione, che può rappresentare un forte strumento di tutela ambientale e di marketing territoriale.

ASSET 3 – CULTURA

Elisa Monsellato – Swapmuseum

#Turismosostenibile significa anche valorizzazione del patrimonio culturale del nostro territorio. Elisa Monsellato, è la project manager di Swapmuseum, piattaforma in cui i #ragazzi (gli #swappers), e #musei, si incontrano per arricchire e rendere più innovativi gli ambienti culturali attraverso uno scambio di tempo, creatività e premi.

Recentemente vincitore di #shareinaction, concorso lanciato da Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Italiana Accenture, per le migliori idee progettuali non profit dedicate alla #sharingeconomy.

Proposta: Gli enti locali dovrebbero semplificare la fruizione del patrimonio culturale, costituendo una rete museale e istituendo un “biglietto unico”.

WhatsApp Image 2017-10-09 at 14.14.51

ASSET 4 – IMPRESA SOCIALE

Andrea Chiriatti – ItaliaCamp

Conosciuta ed apprezzata su tutto il territorio nazionale, Italia Camp sviluppa processi di innovazione sociale attraverso le sue tre realtà: Associazione, Fondazione e Società.
Nata a Roma, ha oggi gruppi territoriali a Lecce, Milano, Catanzaro, Verona, Ascoli, Reggio Emilia e Bruxelles.

Proposta: Il Comune di Lecce potrebbe rigenerare l’immobile, attualmente in stato di abbandono, adiacente all’Ostello del Sole, trasformandolo in un incubatore di startup e un hub per imprese operanti nel settore del turismo sostenibile.

ASSET 5 – OSPITALITA’

Andrea Montinari – VESTAS Hotels & Resorts

Andrea Montinari, imprenditore di lungo corso, e ideatore di VESTAS Hotels & Resorts. Una delle sue strutture ricettive è l’ EOS HOTEL ***, un vero hotel “per tutti”.
Primo hotel in Puglia, e nel Sud Italia che, oltre a non avere le barriere architettoniche obbligatorie di legge, è accessibile a non vedenti e ipovedenti.

Proposta: Gli operatori del settore dovrebbero sviluppare un network orizzontale per elaborare momenti di confronto dal basso e percorsi di formazione.

Matteo Stifanelli – Airbnb Italia

Airbnb è un portale online che mette in contatto persone in cerca di un alloggio o di una camera per brevi periodi, con persone che dispongono di uno spazio extra da affittare, generalmente privati. Nel solo 2015, in Italia, AirBnb ha generato un beneficio economico complessivo di € 3,4 miliardi (0,22% del PIL), distribuiti tra oltre 83.000 host, con un guadagno medio a host di 2.300 € l’anno, un risparmio energetico pari a circa 50 milioni di abitazioni e una riduzione complessiva di rifiuti prodotti che si aggira attorno alle 7.000 tonnellate.

Proposta: Enti locali, soggetti no profit e startup innovative potrebbero intercettare risorse economiche da destinare a progetti di sviluppo del turismo sostenibile attraverso il bando Community Tourism Programme lanciato da AirBnb.

LEGGI TUTTO IL REPORT COMPLETO