innovAzioni @ RE-MARE

Share

Lunedì 7 agosto, ore 18.00

“Ostello del Sole” – San Cataldo (LE)

Dopo il successo dello scorso inverno, torna il format “innovAzioni”, ideato dal think tank “Caratteri Mobili” (www.caratterimobili.org). E lo fa all’interno di una delle rassegne più interessanti del panorama provinciale. L’International Architecture Holiday (IAH) è una vacanza che ha l’obiettivo di generare esperienze partecipative tra studenti e giovani progettisti under35. E’un format di successo, promosso da anni, in diverse città italiane, dall’associazione salentina Archistart (www.archistart.net).

InnovazioneSummer_Flyer1IAHsummer17 è un vero e proprio festival dell’architettura, che si svolgerà all’Ostello del Sole di San Cataldo dall’1 al 7 agosto, per approfondire il rapporto tra turismo e architettura.

All’interno del festival, per l’edizione 2017, Archistart promuove, in collaborazione con il Comune di Lecce, il laboratorio “RE-MARE”. Il titolo dell’iniziativa è eloquente: Lecce è una città di mare.

Il laboratorio ha l’obiettivo di sperimentare nuove logiche progettuali condivise, mirate alla rigenerazione di due aree sensibili della marina di S.Cataldo: lo spazio pubblico antistante il faro e l’area dell’ex Lido Salapia.

Caratteri Mobili è partner di Archistart in questo evento strategico, coordinando uno dei tavoli di lavoro previsti nell’ultima giornata, quella del 7 agosto.

Tema del tavolo, il turismo sostenibile, inteso come fenomeno in grado di coniugare crescita economica, tutela dell’ambiente, attenzione alle tradizioni culturali e interazione con le popolazioni locali. Il tutto in un anno, il 2017, che le Nazioni Unite hanno voluto dedicare proprio a questa priorità politica, economica e sociale.

Si discuterà, con operatori del settore e rappresentanti istituzionali locali, delle prospettive di sviluppo del turismo sostenibile nel Salento, con particolare attenzione al capoluogo, target privilegiato dell’intera rassegna.

Il tavolo CM svilupperà un report che sarà consegnato, nel corso del dibattito serale, alle istituzioni presenti: Loredana Capone (Assessore al Turismo – Regione Puglia), Carlo Salvemini (Sindaco di Lecce), Stefano Minerva (Sindaco di Gallipoli).

Al tavolo CM, è prevista la presenza di:

Matteo StifanelliAirbnb Italia

Carlo CascioneSalento Bici Tour

Andrea ChiriattiItaliaCamp

Giorgio Mele Zemove

Elisa MonsellatoSwapmuseum

Andrea MontinariVESTAS Hotels & Resorts

Roberto PaladiniEcofesta Puglia

Appuntamento il 7 Agosto, ore 18, all’Ostello del Sole di San Cataldo (Lecce).

Caratteri Mobili

Caratteri mobili è un think tank giovanile. ​Una community che discute. ​ Un’agorà di diffusione di idee. Una piattaforma, orizzontale, di condivisione di conoscenza ed esperienze. Un network che propone e si propone, delineando best practices e nuove frontiere di sperimentazione politica, sociale, culturale, economica. Una generazione che racconta e si racconta, portando innovazione, cultura, bellezza nella società in cui vive. Un punto d’incontro tra lettori, scrittori, opinionisti, blogger, creativi, liberi pensatori, sognatori, cittadini globali. Un punto d’incontro tra caratteri mobili.

Recent Posts

“CoMarketing territoriale”. Cosa può insegnarci l’evento dell’estate salentina

“CoMarketing territoriale”. Cosa può insegnarci l’evento dell’estate salentina

di Alessandro Martines Cosa resta dell’evento dell’estate salentino, la sfilata di Dior a Lecce? Ora…

UberEats e l’incubo del “caporalato digitale”. Come reagire.

UberEats e l’incubo del “caporalato digitale”. Come reagire.

É di queste ore la notizia del commissariamento di UberEats da parte del Tribunale di…

“Working from Home Competition”

“Working from Home Competition”

Il nuovo contest di Archistart per ripensare le nostre abitazioni Siamo orgogliosi di dedicare uno…