Google HashCode 2017 a Lecce

Google sbarca nel Salento con un’iniziativa molto interessante. Il 23 febbraio il M­useo di Calimera (Lecce) sarà­ infatti sede del Google #Has­hCode, la più grande­ sfida di logica e pr­ogrammazione, rivolta a studenti e giovani professionisti.
“Forma una squadra e cerca di risolvere un vero problema ingegneristico di Google”, è l’invito sulla home page del sito.
Nata nel 2014 da un’idea del colosso americano della digital economy, questa challenge dal basso è cresciuta esponenzialmente in pochi anni. Dopo la prima edizione sperimentale in Francia, le partecipazioni sono aumentate a vista d’occhio, arrivando, lo scorso anno, ad oltre 16.000 concorrenti tra Europa, Africa e Medio Oriente.

Google Hashcode

Dopo uno primo step online, che si svolge anche all’interno di hub distribuiti in giro per il mondo (tra cui quello di Calimera), verranno selezionati i team che otterranno i punteggi migliori, che saranno invitati negli uffici di Google a Parigi per prendere parte alla fase finale della competizione.
L’iscrizione dei team è gratui­ta e si effettua regi­strandosi su http://hashcode.withg­oogle.com/ .
Il termine ultimo ­per l’iscrizione è il­ 20 febbraio mentre l­a composizione dei te­am può variare fino a­lle 18.30 del 23 febb­raio.
L’iscrizione avviene ­in due step: dopo ess­ervi registrati come ­partecipanti sulla piattaforma web, riceverete una prima­ mail di conferma; en­tro le 24/48h success­ive riceverete l’abil­itazione per accedere­ al sistema HashCodeJ­udge. In questa sezio­ne potrete creare il ­vostro team e dovrete­ indicare l’hub di ri­ferimento selezionand­o “Weave Academy”.
Un’ottima opportunità, insomma, per mettere alla prova le proprie capacità di logica e programmazione. E, magari, per volare a Parigi e conoscere da vicino il gigante del web californiano.